Asporta 150 litri di gasolio dal serbatoio di un tir in sosta. Sotto gli occhi dei carabinieri
Aveva quasi prosciugato il serbatoio di un autoarticolato parcheggiato in uno spazio di sosta a Rosà, prima di venire sorpreso da una pattuglia dei carabinieri impegnata in un servizio di controllo. E’ stato arrestato nel corso del week end un cittadino marocchino di 40 anni – Mohcine Lahlaoui -, colto in flagranza di reato mentre armeggiava furtivamente in piena notte su un lato del mezzo pesante. A fianco, la sua autovettura con all’interno già sistemate cinque taniche colme di carburante già estratto, per circa 150 litri.
Puntava evidentemente a “succhiare” tutta la capienza del vano serbatoio del tir l’avido 40enne nordafricano, pregiudicato residente nella zona, tratto in arresto con l’accusa di furto di gasolio. Per lui era stato un gioco da ragazzi, secondo i rilievi dei militari della Radiomobile, forzare il tappo e avere il via libera per accedere al gasolio, attraverso un tubo approntato per l’operazione illecita. Il fatto è avvenuto nell’area sud della cittadina, in zona artigianale.
In virtù dell’arresto in flagranza il reo è stato accompagnato presso la casa circondariale di Vicenza su indicazione del magistrato di turno, in attesa del giudizio per direttissima. Il proprietario del mezzo è stato in seguito rintracciato, e il carburante indebitamente sottratto già restituito al camionista, del tutto ignaro di quanto fosse accaduto nel corso della notte precedente e che rischiava di rimanere. a piedi lunedì mattina.