Cinese indagato per sfruttamento di clandestini: sequestrato laboratorio-dormitorio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Immagine di archivio

La polizia del commissariato di Bassano del Grappa ha sequestrato ieri pomeriggio a Rossano Veneto un laboratorio gestito da cinesi dove lavoravano e vivevano, in condizioni di digrado, 23 lavoratori, 16 dei quali senza contratto di lavoro e cinque senza permesso di soggiorno. Il titolare è stato indagato per sfruttamento di lavoratori clandestini.

Il controllo ha interessato la manifattura Confezioni Xia di Xia Suihao, in via Meucci 5. All’operazione hanno partecipato, nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare, anche il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i tecnici dello Spisal dell’Ulss 7 Pedemontana, gli ispettori dell’Inail di Bassano e la polizia locale di Rossano Veneto.

Lo stabile era privo di qualsiasi dichiarazione di conformità prevista e una zona – priva di uscite di emergenza – era adibita in modo abusivo a dormitorio. Constatata la flagranza del reato di sfruttamento del lavoro clandestino e considerate le gravi carenze riscontrate in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, le forze dell’ordine hanno proceduto al sequestro della porzione di fabbricato adibita a laboratorio.

A finire nei guai, il titolare dell’azienda, Youyu Zhou, cinese di 45 anni residente a Borso del Grappa, che è anche indagato per sfruttamento del lavoro clandestino.