Morto improvvisamente Sammy Basso, campione di gioia di vivere e coraggio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

.È morto improvvisamente ieri in tarda serata Sammy Basso, aveva 28 anni. Originario di Tezze sul Brenta, affetta da progeria, malattia rarissima che provoca un invecchiamento precoce di organi e tessuti, è stato un grandissimo esempio di gioia di vivere e di coraggio.

Protagonista di un grandissimo impegno civile, era noto per questo in Italia e anche a livello mondiale ed era tornato da pochi giorni da un viaggio in Cina.

La notizia è stata diffusa  attorno all’una di oggi, domenica 6 ottobre, attraverso i canali social della sua associazione, la Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso).

Sammy Basso ha contagiato tutti col suo coraggio, la sua vitalità e la gioia di vivere, nonostante la convivenza con la gravissima e rarissima malattia, dedicandosi alla ricerca scientifica e alla divulgazione. Aveva conseguito due anni fa la laurea magistrale in biologia molecolare, era ricercatore universitario e scrittore. Era anche la persona più vecchia al mondo tra coloro che sono colpiti da progeria (solo 350), ed era stato nominato cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella nel 2019. Era nato il 1° dicembre 1995 all’ospedale di Schio.