Bloccati in auto sul Grappa: coppia veneziana chiede aiuto al soccorso alpino
Si sono trovati a Cima Grappa con un muro di neve davanti e lastre di ghiaccio alle spalle: a portare in salvo una coppia veneziana un po’ sprovveduta ci ha pensato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.
In rientro da Castel Tesino, una coppia di Chioggia (Venezia) – 37 anni lui, 27 anni lei – ha deciso infatti di salire a Cima Grappa, ma, passato mezzogiorno, si è trovata in difficoltà con la propria macchina e ha chiesto aiuto.
Messi in contatto telefonico con il Soccorso alpino, hanno spiegato di aver seguito il Gps, di non sapere dove si trovavano e di non poter proseguire per una massa di neve davanti alla macchina e un tratto ripido e ghiacciato alle spalle. I soccorritori hanno subito chiesto ai due di attivare il proprio geolocalizzatore, in modo da avere una posizione tramite Whatsapp. Una volta individuato il punto – una silvopastorale con divieto di transito nel territorio del Comune di Valbrenta – due soccorritori li hanno raggiunti, spostando parte della neve per permettere il loro passaggio in tranquillità.