Escursionista scivola e rimane in bilico sul precipizio: salvato dal soccorso alpino
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Verso le 15.40 il Soccorso alpino di Asiago è stato attivato a seguito della chiamata di un gruppo di persone che, mentre si trovavano sotto la Calà del Sasso, nel territorio di Valbrenta, avevano sentito le grida di aiuto di un escursionista, fermo sul bordo di un precipizio di 40 metri.
Il 52enne di Morgano (Treviso) aveva lui stesso salito i 4.444 scalini del frequentato percorso, scegliendo per il rientro il Sentiero della Via del Tabacco, reso insidioso dalle recenti piogge e dalle foglie a terra. L’uomo era infatti scivolato in un canale, riuscendo a fermarsi prima del vuoto. Poiché non prendeva il cellulare, aveva dovuto attendere che qualcuno fortunatamente lo sentisse.
Mentre una squadra partiva da Asiago, con il supporto di una seconda del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, sulla verticale si è portato l’elicottero di Treviso emergenza che, non senza difficoltà per la presenza della fitta vegetazione e di cavi aerei delle teleferiche di esbosco, è riuscito a calare il tecnico di elisoccorso e a recuperare l’uomo.