Donna disabile muore per le ustioni riportate nel rogo in camera. Gravissimo il marito (VIDEO)
E’ un scenario terribile quello in cui hanno lavorato dalle 9.30 di stamattina i vigili del fuoco di Bassano, impegnati in un appartamento di via Magnasco colpito da un incendio interno che ha provocato una vittima – Herta Baggio, di 78 anni, disabile e allettata – e una seconda persona, il marito Mario Antonio Ferronato di 82, gravemente ferita e trasportata in ospedale. L’uomo, trovato riverso a terra a causa dell’intossicazione da fumo e ha riportato gravi ustioni: è trasportato al centro grandi ustionati di Padova.
Il rogo, che in pochi minuti ha devastato l’alloggio nel quartiere di Santa Croce, è divampato dalla camera da letto in cui la sfortunata inquilina, impossibilitata a mettersi in salvo, non ha trovato scampo. Sul posto anche i carabinieri.
L’anziana con disabilità è stata trovata dai pompieri ancora in vita, ma non ha retto alle conseguenze delle fiamme e del fumo, spirando all’ospedale San Bassiano. Gli operatori specializzati del 115 sono entrati in casa in regime di massima emergenza con gli autorespiratori, portando la donna in condizioni disperate fuori dai locali e affidandola all’ambulanza partita subito verso il pronto soccorso.
I pompieri arrivati dal distaccamento sono entrati dotati di autorespiratori nell’appartamento completamente invaso dal fumo: prima hanno rinvenuto un uomo, subito portato fuori, e con l’aiuto di una termocamera poi la seconda persona. La donna è stata a lungo rianimata sul posto dal personale sanitario del Suem in collaborazione con i vigili del fuoco e poi trasferita al vicino ospedale, ma non è bastato per evitarle il tragico epilogo.
Altri componenti delle squadre sopraggiunte del 115 hanno spento le fiamme divampate nella camera da letto. Sono ora in corso da parte dei tecnici del corpo vigili del fuoco presente del Niat (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale) e il funzionario di guardia le cause che hanno causato l’incendio, al momento del tutto ignote.