Addio a Papa Francesco, il Pontefice aveva 88 anni

Papa Francesco è morto. Il Pontefice si è spento all’età di 88 anni: era reduce da una grave polmonite bilaterale che lo aveva tenuto a lungo in ospedale. Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, è stato il 266esimo Papa della Chiesa cattolica, il primo sudamericano. Dodici anni dopo quel celebre e sorprendente “Fratelli e sorelle, buonasera!”, pronunciato dalla loggia centrale della basilica di San Pietro, se ne va il papa della gente e delle sorprese. Solo ieri l’ultimo bagno di folla, a San Pietro, nel giorno di Pasqua.

A dare l’annuncio è stato il cardinale Kevin Farrell con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso”.

Il mondo in lutto. “L’Europa piange la scomparsa di Papa Francesco. Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo”scrive sui social la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati. La sua eredità continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole” il messaggio su X della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Il dolore anche del presidente francese Macron, del cancelliere tedesco Merz. Il vicepresidente americano, JD Vance, che ieri nel corso della sua visita in Vaticano era stato brevemente ricevuto a Santa Marta dal Pontefice, su X scrive: “Felice di averlo visto ieri, lo ricorderò per sempre”. Da Teheran le “condoglianze” della Repubblica islamica.

Il cordoglio delle istituzioni italiane. “Avverto un grande vuoto” scrive in un messaggio Sergio Mattarella. “La morte di Papa Francesco – aggiunge il presidente della Repubblica – suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo. Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell’umanità. La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi”. “Dolore profondo” è stato espresso anche dalla premier Giorgia Meloni. “Ci lascia un grande uomo” dichiara la presidente del Consiglio sottolineando: “Il Papa ha chiesto al mondo un cambio di rotta, cammineremo verso la pace”. “E’ stato grande Pontefice e amico dell’Italia” il ricordo del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. “La sua morte lascia un vuoto immenso” le parole del presidente della Camera, Lorenzo Fontana. A Roma annullati tutti gli eventi pubblici previsti oggi e domani.