Addio alla laggenda della moda: è morto a Parigi Karl Lagerfeld

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La moda piange una delle sue icone. Karl Lagerfeld, leggendario maestro di stile tedesco alla guida di Chanel e Fendi e patron del brand che porta il suo nome, è morto questa mattina all’età di 85 anni. E’ quanto si apprende su purepeople.com. Il decesso all’ospedale americano di Parigi, a Neuilly-sur-Seine, nell’Haut-de-Seine, dove era stato ricoverato solo ieri.

Nato il 10 settembre 1933 ad Amburgo, secondo le fonti più accreditate (anche se l’anno di nascita rimane un mistero), Lagerfeld ha dedicato la sua vita alla moda che per lui non era passione ma vocazione. Aveva cominciato come assistente di Pierre Balmain nel 1955, ed è diventato l’imperatore della moda.

“Volete essere noiosi? Basta essere politically correct”. Questo, in estrema sintesi, il Lagerfeld-pensiero: ironico, assolutamente non allineato, controtendenza e soprattutto personale. Se c’è una cosa che Karl Lagerfeld non ha mai cercato di fare è stato cercare di accattivarsi le simpatie del pubblico: lui è sempre andato avanti per la sua strada, a prescindere da successi e polemiche.

Per decenni Lagerfeld ha diretto due prestigiose maison, Chanel e Fendi, alle quali ha dato un’impronta inconfondibile. Inamovibile, insostituibile, totalizzante per le griffe che ha disegnato e della cui immagine si è occupato in toto anche curando le campagne pubblicitarie come fotografo e regista. Un asso pigliatutto insomma, non a caso soprannominato “Il Kaiser”.

In realtà Lagerfeld è riuscito, nella sua lunga carriera, a fare del suo nome una griffe indipendente che ha collaborato con varie maison della moda, non solo Fendi e Chanel, ma anche Chloé. Ha avuto una sua etichetta e nonostante il successo non ha disdegnato le collaborazioni con i colossi del low cost. Per H&M per esempio ha firmato nel 2001 una collezione a edizione limitata andata a ruba in due giorni.

Dal 2010 ha firmato per quattro stagioni le collezioni di Hogan, per cui ha ripensato i modelli classici del brand, sneakers e ballerine. E nel 2006 ha lanciato una collezione casual uomo-donna, K Karl Lagerfeld, che includeva t-shirt e blue jeans.

La salute di Lagerfeld è stata motivo di preoccupazione nelle ultime settimane. Lagerfeld era infatti assente alla sfilata di alta moda della maison parigina lo scorso 22 gennaio: in 36 anni è stata la prima volta. Chanel aveva rassicurato i fan spiegando che il Kaiser della moda era solo stanco. La causa del suo decesso non è stata resa nota.