Allarme antiaereo a Kiev. Gran parte dell’Ucraina è senza corrente elettrica
Le sirene d’allarme antiaereo sono state attivate nella capitale Kiev e in tre regioni dell’Ucraina centrale, i cittadini sono stati invitati dalle autorità a rimanere nei rifugi. Il sindaco ha riferito che le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto i sette droni russi che avevano come obiettivo le strutture infrastrutturali della regione. I residenti della capitale ucraina erano stati invitati infatti a trovare riparo nei rifugi nella notte, dopo un allarme antiaereo in città che segnalava un nuovo attacco delle forze russe.
Secondo il presidente Zelensky la maggior parte delle regioni dell’Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid di Mosca che da oltre 24 ore si abbattono senza sosta sul Paese. “La situazione – dice – è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia”.
Dall’inizio della liberazione nelle regioni di Mykolaiv, Donetsk, Kherson e Kharkiv, sono stati rinvenuti 1.116 corpi di civili, tra cui 31 bambini. Lo ha reso noto un funzionario della polizia ucraina. Gli investigatori sostengono di aver documentato 5.398 crimini di guerra nelle aree liberate.