Attentato in Germania, auto sui mercatini di Natale. Almeno 5 morti e decini di feriti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ieri sera, alle 19.04, in Germania un’auto si è lanciata a tutta velocità per circa 400 metri sulle persone che stavano passeggiando tra le bancarelle dei mercatini di Natale nella città tedesca di Magdeburgo, capitale del Land Sassonia-Anhalt.

Il bilancio per ora è di 5 morti, tra cui un bambino e almeno 68 feriti dei quali una quarantina versano in condizioni gravi. Le persone ferite sono state curate dai paramedici davanti alle bancarelle del mercatino di Natale, scrive l’agenzia Dpa il cui reporter sul posto ha riferito che sono state anche allestite delle tende dove i feriti possono ricevere assistenza. Il mercatino è stato chiuso e sono stati sospesi anche i servizi di tram nella città.

Il presidente della regione ha riferito che l’attentatore, Taleb Al Abdulmohsen, che è stato subito arrestato, è un dottore 50enne di origine saudita che lavora a Bernburg e che avrebbe agito da solo.  L’uomo era arrivato in Germania nel 2006 e svolge da anni la professione di medico con un contratto a tempo indeterminato. Il 50enne non comparirebbe negli elenchi delle liste degli islamisti considerati a rischio anche se, secondo alcune fonti, Riad avrebbe avvertito Berlino della sua pericolosità.

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, il sospetto apparentemente era un fan di Elon Musk, di un cospirazionista americano come Alex Jones e dell’attivista di destra britannico Tommy Robinson. Il quotidiano tedesco riporta un post su X del presunto attentatore: “Se ascolti qualcuno come Tommy Robinson o anche Elon Musk. Se senti qualcosa sull’islamizzazione, penserai: ‘Loro due sono teorici della cospirazione’. Ma posso dire per esperienza che tutto ciò che dice Robinson, Musk, Alex Jones, o chiunque sia descritto dai media tradizionali come un radicale o estremista di destra, sta dicendo la verità”. L’uomo sosteneva di non essere di destra, descrivendosi di sinistra, ha aggiunto Der Spiegel.


Secondo il Wall Street Journal il sospettato saudita è un attivista anti-Islam
che aveva condiviso contenuti pro-Israele sui social media in seguito agli attacchi del 7 ottobre. Per il quotidiano, l’uomo gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l’Islam e discuteva dei diritti delle donne. Avrebbe inoltre mostrato sostegno al partito tedesco di estrema destra anti-immigrazione Afd.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che i fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo lasciano presagire il peggio. “I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo”, ha scritto il cancelliere sul suo profilo X in cui ha anche espresso “ringraziamenti agli operatori di soccorso impegnati in queste ore cariche di ansia”.