Cannes 2021: anche Nanni Moretti nel festival post pandemia
L’ufficialità è arrivata: Nanni Moretti parteciperà al prossimo festival di Cannes con il suo nuovo film “Tre piani”. A renderlo noto è stato il delegato generale, Thierry Frémaux, che ha scelto di scherzare così: “Nanni paziente… credo che abbia sofferto parecchio”. Il regista, infatti, ha atteso più di un anno la chiamata a Cannes, dove vent’anni fa ha vinto la Palma d’oro con la pellicola “La stanza del figlio”.
Per la prima volta nella filmografia da 13 titoli del cineasta di “Caro diario” non si tratta di un soggetto originale ma di una sceneggiatura, che Moretti firma insieme a Federica Pontremoli e a Valia Santella, che ricalca l’omonimo libro dell’israeliano Eshkol Nevo, pubblicato in Italia da Neri Pozza, le cui vicende Moretti ha spostato da Tel Aviv a Roma.
Ieri sera Nanni Moretti aveva pubblicato su Instagram un video in cui, sulle note di “Soldi” di Mahmood, le protagoniste del film Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Denise Tantucci e lo stesso regista cantavano e si preparavano davanti allo specchio. Il film “Tre Piani” sarà nelle sale il 23 settembre.
Un’edizione straordinaria quella del primo Festival di Cannes a partire dalle date: tradizionalmente in programma a maggio, si svolgerà stavolta dal 6-17 luglio, dopo il mancato Cannes in presenza lo scorso anno a causa della pandemia, sostituito da una serie di titoli usciti con l’etichetta “Cannes”.