Covid, la Variante Omicron spaventa: migliaia i voli cancellati
La variante Omicron del Coronavirus preoccupa, tanto che le persone stanno decidendo (o lo hanno già fatto) di annullare le vacanze natalizie all’estero. Solo nella giornata di oggi sono oltre 1.500 i voli che sono stati cancellati nel mondo, causando ulteriori disagi a chi intende spostarsi in aereo nel periodo festivo. Secondo il sito FlightAware, sono stati cancellati fino a 5.900 voli tra la vigilia di Natale e oggi e per domani sono previsti ulteriori disagi.
Sono migliaia i piloti, gli assistenti di volo e gli altri membri dello staff che sono dovuti andare in quarantena dopo essere stati esposti al Covid: Lufthansa, Delta e United Airlines si sono trovati costretti a cancellare molti dei loro voli. La United Airlines ha dovuto annullare circa 439 voli tra venerdì e ieri, ossia il 10% di quelli programmati. “Il picco di casi di Omicron in tutto il Paese questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sulle persone che gestiscono le operazioni”, ha affermato la compagnia statunitense, aggiungendo che sta lavorando per trovare soluzioni per i passeggeri colpiti. Anche Delta Airlines ha cancellato più di 300 voli sabato e 170 il giorno prima a causa della variante Omicron oltre che per le avverse condizioni meteorologiche. Le compagnie aeree cinesi hanno registrato il maggior numero di cancellazioni, con China Eastern che ha eliminato più di 1.000 voli, oltre il 20% del suo piano di volo, nel weekend e Air China ha anche bloccato circa il 20% delle partenze programmate.
Ieri sono stati cancellati quasi 2.800 voli in tutto il mondo, inclusi più di 970 provenienti da o diretti verso aeroporti statunitensi, con oltre 8.000 ritardi. Venerdì sono state tracciate circa 2.400 cancellazioni e ne sono previste almeno altre 1100 per oggi.