Disastro ferroviario in Grecia: decine di morti e feriti, forse per un errore umano
E’ strage di passeggeri in Grecia. Un treno merci e uno passeggeri si sono scontrati sulla tratta Atene- Salonicco. Il bilancio è di 36 morti e 85 feriti di cui 25 in condizioni gravi. Tra le vittime anche 8 dipendenti delle ferrovie: due macchinisti del treno merci e i due macchinisti del treno passeggeri. I soccorritori sono ancora al lavoro e i vigili del fuoco non nascondono che il bilancio potrebbe drammaticamente aumentare. A bordo del treno circa 350 passeggeri. Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
Secondo le autorità locali a bordo del treno passeggeri c’erano tanti studenti universitari che tornavano a casa dopo il lungo weekend di festeggiamenti di Carnevale in Grecia.
Alla base della tragedia forse un errore umano. Il presidente della regione della Tessaglia, Konstantinos Agorastos, ha riferito ai media locali che i due treni si sono scontrati ad alta velocità sullo stesso binario e i primi due vagoni del treno passeggeri sono stati quasi totalmente distrutti dopo lo scontro e dopo aver preso fuoco: “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo è probabile che il bilancio di feriti e morti sia alto. Le carrozze 1 e 2 non esistono più, mentre la 3 è deragliata e si è rovesciata”.
Il ministro della Sanità, Thanos Plevris, si è subito recato sul luogo del disastro, mentre il responsabile degli Interni, Takis Theodorikakos, continua a supervisionare la situazione dal centro di gestione della crisi con i capi della polizia e dei vigili del fuoco. “È una tragedia terribile e difficile da comprendere. Mi dispiace molto per i genitori “, ha dichiarato la vice ministra greca della Sanità, Mina Gaga.
L’operatore ferroviario greco Hellenic Train, acquisito da Ferrovie dello Stato Italiane nel 2017, attraverso un comunicato, ha espresso il suo “profondo cordoglio per il tragico incidente” e ha offerto “il massimo sostegno alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutti i passeggeri”.
Cordoglio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti” ha scritto la presidente via Twitter.