Incidente aereo a Tokyo: 5 morti in un velivolo. Salvi i 367 occupanti dell’Airbus
Secondo le prime ricostruzioni, in fase di atterraggio si è verificata una collisione con un aereo della Guardia Costiera presente sulla pista dell’aeroporto che stava partendo per fornire aiuto alle zone colpite dal terremoto. Cinque, delle sei persone a bordo del velivolo della Guardia costiera sono morte, il capitano invece è riuscito a sfuggirne. I passeggeri a bordo del volo di linea, 367 tra cui 8 neonati, invece, sono riusciti tutti a mettersi in salvo.
Le immagini mostrano un’esplosione nel momento in cui l’Airbus A350 tocca terra e poi il velivolo in fiamme pattinare lungo la pista e poi le persone che scendono dall’aereo avvolto dal fumo. Un funzionario della Guaria Costiera ha specificato che “Non è chiaro se ci sia stata una collisione. Ma è certo che il nostro aereo è coinvolto”. Le riprese televisive mostravano fiamme che uscivano dai finestrini e il muso dell’aereo a terra.
Sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Haneda a Tokyo, ha comunicato Japan Airlines. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha promesso di ”fare chiarezza” su quanto accaduto, le autorità governative hanno avviato un’indagine interna per stabilire le cause dell’incidente.