Guerra in Ucraina, distrutta nave russa. Navalny è in una colonia penale nell’Artico
Continua la guerra sul fronte russo-ucraino. L’aeronautica militare di Kiev ha dichiarato di aver distrutto una nave della flotta russa nel Mar Nero sospettata di trasportare droni iraniani Shahed, utilizzati da Mosca nel conflitto. Non è stato specificato il luogo dell’attacco, ma il comandante dell’aeronautica militare ucraina Oleshchuk ha diffuso un video che mostra un’esplosione presso la base navale russa di Feodosia nella Crimea occupata.
La battaglia continua anche con l’informazione. Kiev nega che i russi abbiano preso il controllo della città di Mariinka, vicino a Donetsk, nell’Ucraina orientale, così come rivendicato dal ministro della Difesa russo Shoigu. Il portavoce dell’esercito ucraino Chtoupoun ha detto che è “sbagliato” dire che la città è interamente controllata dai russi, facendo intuire che la battaglia è ancora in corso. Il portavoce ha dichiarato che “la lotta per Marinka continua, anche se la città è completamente distrutta”.
Torna a farsi vedere Alexei Navalny. Il dissidente ed esponente dell’opposizione russa, del quale la famiglia non aveva notizie da quasi tre settimane, si trova in una colonia penale a Kharp, nell’Artico russo. Lo ha dichiarato la sua portavoce Kira Iarmych che su X ha scritto: “Abbiamo trovato Navalny. È nella colonia penitenziaria numero 3, nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets”. Iarmych ha aggiunto che Navalny sta bene e che il suo avvocato gli ha fatto visita.