Indonesia, forte terremoto vicino Jakarta. Il bilancio è di 44 morti
Almeno 44 persone sono morte in Indonesia dopo una forte scossa di terremoto che ha colpito la nazione. Il bilancio parla anche di centinaia di feriti, ma potrebbe essere aggiornato di ora in ora. La scossa, con magnitudo 5.6, ha avuto come epicentro la città di Cianjur. Ma ha fatto tremare anche la capitale Jakarta. Secondo le autorità indonesiane “centinaia di case sono state danneggiate”.
Col passare delle ore emergono altri dettagli sul sisma che ha colpito l’Indonesia. Secondo le informazioni raccolte finora, “La maggior parte dei feriti ha fratture dopo essere rimasta intrappolata nelle macerie degli edifici”, ha dichiarato Herman Suherman, capo dell’amministrazione comunale di Cianjur, situata a 100 chilometri dalla capitale. E come detto il bilancio è destinato ad essere aggiornato. Anche perché sono ancora molti i feriti ed è possibile che qualcuno non riesca a superare le prossime ore.
L’Indonesia non è nuova a questo tipo di eventi catastrofici. Nello scorso febbraio un sisma di magnitudo 6.2 ha provocato 25 morti e 460 feriti, nella provincia di Sumatra occidentale. Nel gennaio 2021 un terremoto con la stessa magnitudo provocò oltre 100 morti e quasi 6.500 feriti nella provincia del Sulawesi. Andando ancora più indietro nel tempo, nel 2004, un potente terremoto con uno tsunami nell’Oceano Indiano causò quasi 230mila morti in una decina di Paesi. Tra le quali, appunto, l’Indonesia.