Mercantile dirottato: la nave è arrivata a La Valletta
E’ attraccato al porto della capitale maltese La Valletta il mercantile El Hiblu 1 che da ieri era nelle mani dei migranti che, dopo essere stati soccorsi in zona Sar libica, avevano dirottato l’imbarcazione quando si erano resi conto che stavano per essere riportati indietro. La marina militare maltese, che stamattina ha abbordato la nave e ne ha preso il controllo poco dopo il suo ingresso nelle acque territoriali, ora l’ha fatta attraccare al Boiler Wharf, lo stesso molo dove sbarcarono i migranti della nave Aquarius a settembre dell’anno scorso.
Già ieri sera, seguendo il tracciato, era apparso chiaro che la nave stava puntando dritto su Malta. Nel Mediterraneo, ormai privo di qualsiasi dispositivo di soccorso ma anche di sicurezza dopo il ritiro delle navi dell’operazione Sophia, è stata una notte di grande concitazione per il nuovo braccio di ferro che ha avuto connotazioni inedite e che ha rischiato di avere un esito imprevedibile visto che Malta ha schierato le sue navi militari a difesa delle acque territoriali.
“Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimensioni. Ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza” ha scritto su Twitter il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti. Muro, invece, da parte di Matteo Salvini che aveva commentato: “Qui non entrano. L’Italia la vedono con il cannocchiale”.