Migranti: accordo tra Italia e Malta per lo scambio di persone sulla Ong Mediterranea. Ma la nave di trasbordo non è partita
Il governo italiano e quello di Malta hanno trovato l’accordo per accogliere i 54 migranti salvati dalla Ong Mediterranea e caricati sulla barca Alex. “A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano – annuncia il governo della Valletta – è stato deciso che Malta trasferirà 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta”.
Il governo maltese ha però annunciato che “in cambio”, verranno trasferiti in Italia 55 migranti oggi ospiti de La Valletta. “Questo accordo – si puntualizza – non pregiudica la situazione in cui questa operazione ha avuto luogo e in cui Malta non ha alcuna responsabilità legale, ma fa parte di un’iniziativa che promuove uno spirito europeo di cooperazione e buona volontà tra Malta e l’Italia”.
A bordo della Alex, Alessandra Sciurba, portavoce della ong Mediterranea, smentisce però con decisione “e amarezza” le notizie circolate negli ultimi minuti. “Purtroppo non c’è nessuna nave delle forze armate in arrivo da Malta per trasbordare e prendersi in carico le 54 persone che sono a bordo del nostro veliero”. “Il nostro capo missione – prosegue – ha appena parlato con il Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma il cui responsabile ha affermato che non c’è alcuna intenzione di organizzare il trasferimento con mezzi militari maltesi o italiani”.