Morte Elisabetta, Carlo III in Scozia per la cerimonia d’onore. Un milione di persone per i funerali
Sono atterrati a Edimburgo nelle prime ore del pomeriggio di oggi (12 settembre) Re Carlo III e sua moglie la regina consorte Camilla. Qui, in Scozia, si svolge la cerimonia in onore della defunta Elisabetta II. Proseguono così gli appuntamenti del nuovo re del Regno Unito che poche ore prima aveva rinnovato il suo impegno di fedeltà al modello di “governo costituzionale” britannico nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento. Il sovrano ha ascoltato i messaggi commossi dei rappresentanti delle due camere britanniche e ha ricordato “la dedizione insuperabile” della sua “amata madre” al Paese e ai propri doveri. Promettendo di seguirne le orme.
Tra un piano sequenziale – e burocratico – e l’altro, Carlo III ha ricevuto anche le chiavi della città di Edimburgo. Arrivato nel cortile del palazzo di Holyrood è stato accolto dal Reggimento Reale con l’esecuzione dell’inno nazionale e salve di cannone. Ampio spazio in queste ore sarà dato inoltre ai sudditi che avranno la possibilità di rendere omaggio alla sovrana. Atteso un milione di persone. Mentre Re Carlo camminerà dietro il feretro della madre quando questa sarà trasportata da Holyroodhouse alla Cattedrale di St. Giles, dove la corona di Scozia sarà deposta sulla bara. Domenica invece sara’ osservato un minuto di silenzio nazionale per “piangere e riflettere sulla vita e l’eredita’ della regina Elisabetta II”.
Curiosità: anche le api sono state avvisate della morte della regina. Ad avvertirle è stato l’apicoltore reale, John Chapple, che si è recato di persona ad informarle. Secondo un’antica superstizione, se non avvisate, le api non producono più miele. A Buckingham Palace ci sono cinque arnie con circa 20 mila api ognuna. Il rituale prevede che l’apicoltore metta su ciascuna di esse un fiocco nero, bussi delicatamente e con voce sommessa pronunci il triste annuncio.