Mosca: “Droni di Kiev su Zaporizhzhia”. Zelensky: “Difesa aerea si sta esaurendo”
Le forze armate ucraine hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, colpendo la cupola numero 6 dell’impianto senza causare danni: lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti citando fonti della stessa centrale. I livelli di radioattività sono rimasti invariati e i tecnici dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), che avevano ispezionato la centrale poche ore prima, sono stati informati dell’accaduto. Intanto il presidente ucraino Zelensky, durante una riunione video della piattaforma di raccolta fondi United24 organizzata da Kiev, dichiara: “Perderemo la guerra senza gli aiuti Usa”.
Il presidente ucraino Zelensky dichiara poi che la difesa aerea si sta esaurendo: “Se i russi continuano a colpire l’Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese – dice – potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno”. Intanto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dal congresso di Nea Demokratia ad Atene, dichiara: “La nostra prossima frontiera in Europa è la sicurezza collettiva. Dobbiamo aumentare la spesa per la difesa: spendere di più, meglio e a livello Ue”.
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un’intervista alla Bbc afferma che deve essere l’Ucraina a decidere a quali compromessi sia disposta: “Dobbiamo permetterle di trovarsi in una posizione in cui possano raggiungere un risultato accettabile al tavolo negoziale” dice. Secondo il leader dell’Alleanza atlantica infatti, il sostegno militare occidentale è fondamentale per respingere gli attacchi russi e costringere il Cremlino a rinunciare ai suoi obiettivi di occupazione, ma alla fine anche l’Ucraina potrebbe trovarsi costretta a un qualche compromesso.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sarà in visita ufficiale in Cina domani e martedì per una visita ufficiale in cui discuterà con il suo omologo cinese della crisi ucraina e della situazione nella regione Asia-Pacifico.