Omicidio di Daphne Caruana Galizia, arrestato il mandante mentre tentava la fuga
Svolta nelle indagini per l’omicidio di Daphe Caruana Galizia, giornalista uccisa a Malta nel 2017 in un attentato dinamitardo.
La polizia dell’isola mediterranea ha arrestato il mandante: si tratta di Jorgen Fenech, importante uomo d’affari, amministratore delegato della holding Tumas Group, è la proprietaria dei più importanti casinò presenti nell’isola, nonchè direttore generale della centrale elettrica a gas di Malta, sulle cui tangenti Daphne aveva cominciato a lavorare prima di essere assassinata. Fenech è anche il titolare del fondo segreto 17 Black, con sede a Dubai, su cui transitavano le tangenti elargite a due membri del governo laburista tutt’ora in carica, denunciato dalla Caruana.
L’uomo d’affari è stato fermato dalle forze armate mentre cercava di uscire dalle acque territoriali maltesi a bordo del suo yacht. Fenech ha tentato la fuga dopo che le forze dell’ordine hanno arrestato l’intermediario tra il mandante e i killer materiali della reporter.
Nei giorni scorsi, il premier maltese Muscat aveva promesso la grazia nei confronti di Melvin Theuma, l’intermediario, che in cambio aveva offerto la sua testimonianza per inchiodare i responsabili dell’omicidio e il business man sapeva di avere le ore contate prima dell’arresto.