Primo vaccino anti-covid: in Gran Bretagna ad una donna di 91 anni
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Margaret Keenan compirà 91 anni la prossima settimana ma da oggi il suo nome riecheggia in tutto il mondo per essere stata la prima persona al mondo a ricevere il vaccino contro il coronavirus.
Il farmaco utilizzato è quello della Pfizer-BionTech e la seconda dose le verrà somministrata tra 3 settimane.
Originaria di Enniskillen in Irlanda del Nord è stata commessa in una gioielleria e oggi ha una figlia e 4 nipoti. “Mi sento così privilegiata ad essere la prima persona vaccinata contro il Covid 19, è il miglior regalo di compleanno che potessi aspettarmi. Potrò passare del tempo con i miei familiari e con i miei amici nel nuovo anno, dopo aver passato da sola gran parte del 2020″, dice la signora Keenan.
La donna ha infatti vissuto in isolamento gran parte dell’anno e ora progetta di trascorrere il Natale in una piccola ”bolla” familiare. Ad eseguire l’iniezione è stata l’infermiera May Parsons presso lo University Hospital di Coventry alle 06:30 ora locale, le 07:30 in Italia.
“Non posso ringraziare abbastanza May e lo staff del servizio sanitario nazionale che si sono presi cura di me in maniera splendida, dice la signora Keenan. Se posso dare un consiglio a chiunque abbia la possibilità di vaccinarsi, dico di farlo: se posso vaccinarmi io a 90 anni, potete farlo anche voi”.
Entro fine mese, come previsto dal programma anti-Covid nel Regno Unito, dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone.