Schianto Azerbaijan Airlines, Aliyev accusa Mosca: “ammetta le sue responsabilità e paghi”
Continuano le indagini per capire le cause alla base dello schianto del volo dell’Azerbaijan Airlines nella parte occidentale del Kazakistan, causando la morte di 37 persone oltre al ferimento dei passeggeri sopravvissuti. Il presidente russo Vladimir Putin, e il suo omologo azero Ilham Aliyev si sono sentiti anche oggi telefonicamente per discutere del possibile coinvolgimento della Russa nel disastro aereo avvenuto vicino ad Aktau.
A confermarlo è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. “Nella conversazione telefonica di oggi, Putin e Aliyev hanno continuato a discutere varie questioni relative allo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines,” ha sottolineato Peskov.
L’Azerbaijan accusa la Russia. Secondo il presidente azero azero Ilham Aliyev, intervistato dal canale statale AzTv : Mosca, dovrebbe “ammettere le sue responsabilità, punire i colpevoli e pagare un risarcimento”. A danneggiare l’aereo con 67 passeggeri a bordo, secondo Aliyev, sono stati “i colpi sparati dal territorio russo”. Aliyev si dice convinto che “l’aereo non è stato abbattuto deliberatamente”, ma ha anche accusato la Russia di aver cercato di “mettere a tacere la questione per diversi giorni”.
Aliyev: “Conosceremo la verità finale dopo aver aperto le scatole nere”. Secondo il presidente comunque, “le prime versioni sono sufficientemente giustificate e basate sui fatti. L’aereo civile azero è stato danneggiato dall’esterno sul territorio della Russia, vicino a Grozny, e ha quasi perso il controllo”, ha detto Aliyev, accusando Mosca di voler nascondere le prove di quanto accaduto. Sabato Putin ha espresso ad Aliyev il suo rammarico per quello che ha definito un “tragico incidente”, ma non ha ammesso la responsabilità di Mosca.
Il volo J2-8243 dell’Azerbaijan Airlines è precipitato il giorno di Natale. Il bilancio è di 38 morti, mentre altre 29 persone – compresi tre bambini – sono riuscite miracolosamente a sopravvivere allo schianto. Questo perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che prendesse fuoco.