Ucraina, attacco russo su Kiev e Chernihiv, si sono vittime. G7: Zelensky atterrato a Hiroshima
Dopo la mezzanotte di ieri è stato annunciato un allarme aereo nelle regioni di Kiev e Chernihiv. Il capo dell’ufficio del presidente ha esortato le persone a prestare attenzione all’allarme e a non interrompere il lavoro delle forze di difesa aerea, spiegando che la difesa aerea sta operando intorno allo spazio aereo della capitale. “Rimanete nei rifugi fino alla fine dell’attacco!”, hanno avvertito le autorità.
Un civile di 65 anni che viveva a Petropavlivka, nel distretto di Kupiansk, è morto e un altro di 43 anni è rimasto ferito nei bombardamenti delle forze russe di ieri nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord orientale: nello specifico sono stati colpiti i distretti di Kharkiv, Kupiansk e Chuhuiv con artiglieria, mortai e raid aerei.
E sempre nella giornata di ieri nove civili sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale. Secondo i dati dell’Amministrazione militare, le truppe russe hanno lanciato ieri 92 attacchi in 16 insediamenti della regione.
La Rbc-Ucraina riferisce di un drone non identificato ritrovato oggi nel centro di Mosca: lo scrive il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram. Secondo le autorità russe, il drone, che era equipaggiato con una telecamera, è stato trovato questa mattina da un addetto alla sicurezza dell’Accademia del Trasporto Acquatico all’esterno dell’istituto, sull’argine Novodanilovskaya. La polizia e gli artificieri russi si trovano sul posto.
Intanto il presidente ucraino Zelensky è atterrato ad Hiroshima con un aereo francese partito dall’aeroporto di Gedda, in Arabia Saudita, dove ha partecipato al vertice della Lega Araba. “Giappone. G7. Importanti incontri con partner e amici dell’Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. Oggi la pace diventerà più vicina”: così Zelensky su Telegram, poco dopo essere atterrato a Hiroshima. Nella seconda giornata di lavori del G7 ad Hiroshima, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà diversi incontri con i leader.