Addio a Totò Schillaci: indimenticabile protagonista d’Italia ’90. Aveva 59 anni
Il mondo del calcio ma non solo piange la scomparsa di Salvatore Schillaci, per tutti Totò. L’ex calciatore è morto questa mattina all’età di 59 anni, all’ospedale Civico di Palermo dov’era ricoverato dal 7 settembre a causa di un tumore al colon, per cui era già stato operato due volte. Lascia tre figli, Jessica, Mattia e Nicole. La camera ardente potrebbe essere allestita nello stadio Renzo Barbera del Palermo.
Il comunicato della direzione sanitaria: “Oggi alle 9:55 è deceduto Salvatore Schillaci, già ricoverato in questa azienda ospedaliera. La Direzione e il personale sono vicini alla famiglia nel ricordo anche dell’affetto di cui ha sempre goduto il grande campione”. In sua memoria, così come comunicato dalla Figc, verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma nel prossimo fine settimana.
Ci ha fatto sognare Totò Schillaci nell’estate del 1990 quando in Italia si disputarono i mondiali di calcio: fu capocannoniere con 6 gol. Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, Schillaci cresce nel CEP, il quartiere popolare di San Giovanni Apostolo. Da ragazzino la sua scuola calcio è stata la strada, con tanti lavori per sbarcare il lunario. Nel 1980 entra a far parte delle Giovanili dell’Amat Palermo, fucina di talenti locali, due anni dopo si trasferisce al Messina e da qui, dopo tanta gavetta e due promozioni dalla C2 alla B, inizia la sua scalata al grande calcio. Un’escalation che nel 1989 lo porta alla Juve, nel 1990 alla Nazionale e poi nel 1992 all’Inter e infine nel 1994 al Júbilo Iwata in Giappone. In Italia Totò ha collezionato complessivamente 120 presenze e 37 reti in Serie A e 105 presenze e 39 reti in Serie B.
Tanti i messaggi di cordoglio, dal mondo del calcio a quello della politica. Roberto Baggio lo ha voluto ricordare con un messaggio breve ma commosso: “Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di ITALIA 90 vissute insieme. Fratelli d’Italia per sempre”.