Addio caldo anomalo, arriva il freddo. Meteorologi: “Si apre un periodo normalmente autunnale”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
macro photo of a fallen leaves in autumn forest, shallow dof

Il caldo anomalo che è stato protagonista di questo inizio di autunno in Italia sta per finire. Già da domani è infatti previsto un calo drastico delle temperature.

Un’ondata di freddo artico porterà le temperature su valori tipici dell’autunno non solo nel nostro Paese, ma anche nell’area compresa tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia. Secondo le previsioni dei meteorologi la prossima settimana sono previste massime di 7 gradi a Torino, 8-9 a Milano e Bologna, 12 a Genova, 13-14 a Firenze e Roma, 16 a Napoli e 19 a Palermo.

Il nostro Paese non entrerà in una fase rigida invernale, ma in un periodo tipicamente autunnale. Il problema è che sembrerà molto più freddo a causa dell’abitudine alle alte temperature di quest’ultimo periodo. Si avvertirà dunque la differenza rispetto ai valori degli ultimi giorni.

Massima attenzione ai temporali. Arriveranno rovesci di forte intensità sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale: fino a domani avremo temporali sparsi sulla Trinacria in lenta risalita verso la Sardegna meridionale ed orientale, con possibile coinvolgimento a tratti della costa tirrenica. Un nucleo di forte instabilità, infatti, stazionerà sul mare dove provocherà intensi nubifragi: le coste siciliane, sarde e tirreniche in generale saranno a rischio temporali a causa del mare ancora caldo dopo le ultime settimane di caldo.