Aggressioni sessuali in piazza Duomo, la polizia individua 18 giovani. Perquisizioni tra Milano e Torino
Proseguono le indagini relative alle aggressioni a sfondo sessuale subite da una decina di ragazze nel corso della notte di Capodanno a Milano, in piazza Duomo. Le ultime novità che arrivano dalla Polizia di Stato parlano di una lunga serie di perquisizioni cominciate oggi nei confronti di 18 giovani ritenuti, a vario titolo, coinvolti nelle molestie sessuali di gruppo. Stando alle informazioni fornite dalla questura di Milano, si tratta di 15 giovani maggiorenni e di 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia italiani che di origini nordafricane.
Determinante nell’intercettare i loro volti e associarli ai loro nomi è stata l’analisi minuziosa del materiale acquisito dalle telecamere e di tutte le immagini disponibili sul web da parte delle forze dell’ordine specializzate. Estremamente utile è stato anche l’uso di un software facciale (Sari), un sofisticato sistema di tracciamento, fondamentale per paragonare i volti riconoscibili dalle telecamere di sicurezza e di videosorveglianza in strada con le immagini che circolano su social network di alcuni dei ragazzi.
Le perquisizioni a carico dei 18 ragazzi individuati, presunti appartenenti al branco che ha molestato le ragazze, sono cominciate nelle prime ore di questa mattina tra Milano e Torino. I reati contestati dai pm milanesi sono violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate. Per il momento c’è massima riservatezza da parte degli inquirenti relativamente all’identità dei giovani perquisiti.