Altri 500 migranti in difficoltà, l’allarme di Alarm Phone
Alarm Phone, servizio telefonico che riceve richieste di soccorso in mare, è “in contatto con circa 500 persone su un barcone partito dalla Libia”. Secondo quanto si legge sull’account Twitter di Alarm Phone “L’imbarcazione ha chiamato dall’area Sar italiana. Abbiamo allertato le autorità competenti. Non perdete tempo: mandate subito i soccorsi”.
A bordo del motopeschereccio c’è una “situazione di grave pericolo” dice il capomissione di Mediterranea Saving Humans sottolineando che “tra le 9 e le 10 l’aereo Eagle 1 di Frontex ha sorvolato la posizione dell’imbarcazione e lo stesso ha fatto un elicottero della Us Navy”. Mediterranea chiede che venga lanciata subito un’operazione di soccorso.
E intanto gli sbarchi sull’isola di Lampedusa non si fermano: da giorni si susseguono arrivi di migranti. Solamente nella giornata di ieri sono state registrate 36 imbarcazioni con 1.638 persone sbarcate sulle coste siciliane. Dalla mezzanotte di oggi invece sono già giunte 562 persone. Nelle prime ore del mattino due gruppi di 46 e 41 migranti sono riusciti a raggiungere direttamente l’isola e sono stati bloccati. Altre imbarcazioni, invece, sono state intercettate in mare. Il gruppo più consistente, 103 persone, tra cui 9 donne, è stato bloccato dai militari delle fiamme gialle quando era già dentro il porto.