Ancona, panico e fuggi fuggi in discoteca. Morti al concerto del rapper Sfera Ebbasta, oltre cento feriti
Cinque minorenni e un un adulto (una madre che accompagnava la figlia) sono morti travolti dalla calca durante un fuggi fuggi generale nella discoteca “Lanterna azzurra” di Corinaldo, in località Madonna del Piano, nell’anconetano. A scatenare il panico durante il concerto del rapper Sfera Ebbasta sarebbe stato l’utilizzo, da parte di qualcuno, di spray urticante.
I feriti sono stati trasportati negli gli ospedali di Torrette ad Ancona (i più gravi), Senigallia e Jesi. Sono più di 100 e alcuni di loro sono in pericolo di vita.
Gli investigatori stanno vagliando diversi elementi: sia in merito alla dinamica della tragedia, che ricorda quella di piazza San Carlo a Torino (anche in quel caso il panico venne scatenato da spray urticante), sia in relazione a una testimonianza sul mancato funzionamento di un’uscita di emergenza.
Uno dei ragazzi rimasti feriti nella calca ha raccontato che l’uscita di sicurezza del locale era inagibile. “Stavamo ballando in attesa che cominciasse lo spettacolo di Sfera Ebbasta, quando abbiamo sentito un odore acre, siamo corsi verso una delle uscite di emergenza ma l’abbiamo trovata sbarrata”.
Il ragazzo e’ stato trasportato, insieme alla fidanzatina sua coetanea, all’ospedale di Torrette di Ancona: il suo racconto è confuso, ma il giovane si dice sicuro del fatto che l’uscita d’emergenza fosse chiusa. Proprio a per questo motivo la calca si sarebbe sfogata di lato, e decine di ragazzi sarebbero caduti da un muretto nella zona sottostante. “Uno è morto schiacciato sotto tutti”, ha raccontato ancora il 16enne.