Ancora caos da spray urticante, stavolta in una scuola di Pavia. Soccorsi in trenta
A pochi giorni dalla tragedia della discoteca a Corinaldo, dove 6 persone hanno perso la vita a causa del panico generato dall’utilizzo ingiustificato di uno spry al peperoncino, oggi per lo stesso motivo si è reso necessario un maxi-intervento del 118, all’interno di una scuola superiore di Pavia. Fortunatamente in questo caso non ci sono state vittime ma solo un grande spavento per una trentina di studenti dell’istituto tecnico “Cardano” di via Verdi.
Secondo una prima ricostruzione, un allievo avrebbe spruzzato dello spray urticante negli spogliatoi della palestra dell’istituto, probabilmente durante l’ora di ginnastica, scatenando il panico. Gli studenti che si trovavano nelle vicinanze degli spogliatoi hanno iniziato a urlare e scappare e nel caos in diversi sono rimasti feriti.
L’Areu, Azienda regionale emergenza-urgenza, ha reso noto che circa una trentina di studenti è stata soccorsa dalle ambulanze del 118. Quattro 15enni sono stati soccorsi in codice giallo. Altri 30 ragazzi, maschi e femmine tra i 13 e i 17 anni, sono stati trasportati al Policlinico San Matteo e in altri ospedali in codice verde.
Sul posto è poi giunta la polizia per capire chi fosse il responsabile del gesto che ha provocato il panico all’interno della scuola. Di certo c’è che i giovani non hanno compreso a pieno la pericolosità dell’utilizzo ingiustificato di uno strumento come gli spry urticanti o peggio ancora se realmente si trattasse di una moda scellerata.