Brandizzo, nel Torinese, treno travolge e uccide cinque operai
Tragedia nel Torinese: un treno ha travolto e ucciso cinque operai che stavano effettuando dei lavori sui binari. L’incidente è avvenuto, come riferiscono i carabinieri, poco dopo la mezzanotte nei dintorni della stazione ferroviaria di Brandizzo. Il convoglio stava viaggiando ad una velocità di 160 Km/h e non avrebbe saputo nulla della presenza degli uomini lungo i binari probabilmente a causa di una mancata comunicazione nei meccanismi di avviso. È questo il primo elemento su cui indaga la Procura di Ivrea che ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposi contro ignoti.
Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli, sono questi i nomi degli operai deceduti che lavoravano nella società Sigifer di Borgo Vercelli, nel Vercellese. Altri due sono rimasti miracolosamente illesi: si trovavano infatti a breve distanza dal binario dove è transitato il treno, che li ha soltanto sfiorati. Il macchinista che era in evidente stato di shock è stato visitato da un’ambulanza e mandato a casa e sarà probabilmente interrogato già in mattinata. Nella cabina di guida, a quanto si apprende, erano in due.
Sulla linea convenzionale Milano-Torino, la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Settimo e Chivasso, i treni Regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino e Chivasso-Alessandria sono modificati e sostituiti con servizio bus attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chivasso-Brandizzo e Settimo. I treni Intercity tra Milano e Torino stanno subendo cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus. La circolazione sulla linea ad Alta Velocità è invece regolare.
Le dichiarazioni del sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, che si trova su posto: “Questa è una tragedia, qualcuno dovrà dire cosa è successo e dare spiegazioni. Alla luce del fatto che una delle vittime era brandizzese stiamo pensando di dichiarare il lutto cittadino. Le prime informazioni che mi sono arrivate riferiscono di una scarsità di comunicazione tra la squadra e chi doveva segnalare il passaggio del treno, ma bisogna vedere che cosa veramente è successo. C’è anche la questione della velocità del treno su cui si dovranno compiere verifiche”.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio: “Ho voluto essere subito qua, non appena ho saputo. Oggi peraltro noi riceviamo in Piemonte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, però era importante prima essere qui, innanzitutto per esprimere il dolore. È una tragedia enorme, che colpisce tutta la comunità piemontese. Abbiamo cinque persone che hanno perso la vita, tutti e cinque piemontesi. Parliamo soprattutto di un fatto che è inaccettabile, perché non si può perdere la vita al lavoro”.