Cambiamenti climatici, Greta Thunberg al Senato
“Un grazie speciale a Greta, che ha percorso migliaia di chilometri per essere oggi qui con noi”. Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha accolto la giovane attivista, diventata il simbolo delle battaglie per l’ambiente e ricevuta oggi in Senato per il convegno “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare” organizzato in sala Koch insolitamente stracolma. Tanto piena che, non tutti i giornalisti in fila all’entrata del palazzo già dalle 9 sono potuti entrare.
“La crisi ambientale è la più semplice e la più difficile che ci troviamo ad affrontare” ha detto Greta. “La più semplice perché sappiamo cosa fare. Ovvero mettere un punto alle emissione dei gas serra. La più difficile perché l’attuale economia dipende dai combustibili fossili.”
In che modo possiamo risolvere questa crisi? Chiede poi alla platea Greta Thunberg: sicuramente dobbiamo “Porre fine all’uso dei combustibili fossili e trovare nuove vie. Noi dobbiamo affrontare la crisi, come una crisi e andare avanti a cercare soluzioni…attraverso una giusta transizione e un’ economia circolare”.
“Noi dobbiamo sostenere gli scienziati e combattere insieme a loro. Le risposte al momento non ci sono, ma dobbiamo cercarle. Il cambiamento sta arrivando che vi piaccia o meno – prosegue Greta -. L’atmosfera è interessata soltanto alle migliaia di tonnellate di gas serra che noi pompiamo ogni giorno. Dobbiamo pensare come coloro che hanno costruito le cattedrali. Partire dalle fondamenta per arrivare al tetto”.
“E’ come il Piano Marshall per ricostruire, dopo la seconda guerra mondiale, o come Notre-Dame che è andata in fumo, ma in poche ore si sono trovati tantissimi fondi per ricostruirla”.
Ieri, accompagnata dal padre, con le sue inconfondibili trecce e un cartello bianco con la scritta “Join the climate strike” (Unitevi allo sciopero per il clima), Greta Thunberg ha dato il via al suo viaggio in Italia, incontrando Papa Francesco, che l’ha incoraggiata ad “andare avanti” nel suo impegno per la lotta contro il cambiamento climatico.
“L’ho ringraziato per aver parlato così chiaramente della crisi climatica”, ha scritto su Fb dopo l’udienza in Vaticano. “Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell’ambiente, e a sua volta Greta, che aveva chiesto l’incontro, ha ringraziato il Santo Padre per il suo grande impegno in difesa del creato”, ha riferito ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, sul breve incontro tra il Pontefice e la giovane attivista svedese.
Domani, venerdì 19 aprile, Greta sarà in piazza del Popolo, dove sarà allestito un ‘palco a pedali’ che fornirà l’energia all’impianto grazie a 120 biciclette che animeranno un generatore, ideato da Andrea Satta dei Tetes de Bois che saranno sul palco per presentare una canzone ispirata alle parole dell’attivista svedese. Nella piazza ci saranno inoltre 4 gazebo dove si svolgeranno diverse attività e in uno di questi ci sarà il “filo per il clima”, una corda tesa che unirà il palco con la possibilità per chiunque di scrivere un messaggio esprimendo pensieri ed emozioni sui cambiamenti climatici.