Coronavirus, 3.224 nuovi casi e 166 decessi. Moderna dimostra efficacia al 100% sugli adolescenti
In Italia ci sono 3.224 nuovi casi di coronavirus a fronte di 252.646 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 166 decessi (contro i 110 di ieri). In terapia intensiva sono ricoverati 1.323 pazienti (-59) mentre i dimessi e guariti sono 11.348. Il tasso di positività si attesta all’1,3%, in netto calo rispetto al 2,3% del giorno precedente.
L’Italia viaggia intanto spedita verso il green pass vaccinale: dal primo luglio sarà nelle app Io e Immuni. Secondo il premier Mario Draghi, “la campagna vaccinale deve continuare ad accelerare anche durante l’estate. Le forniture continueranno ad arrivare senza imprevisti e in modo sufficiente” sottolinea Draghi. Intanto il presidente del Veneto Luca Zaia annuncia l’intenzione di utilizzare le settimane centrali di agosto per vaccinare vacanzieri e operatori turistici nella regione.
“Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti. Non si sono infatti osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi: con entrambe l’efficacia del vaccino è del 100%, mentre è stata osservata un’efficacia pari al 93% dopo la prima dose”, così twitta l’azienda farmaceutica americana che aggiunge: “Invieremo questi risultati alla Fda e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione”.
“Il ritmo delle vaccinazioni aumentato in tutta l’Ue e il miglioramento della situazione epidemiologica, consentirà una graduale riapertura delle nostre società”. Sono queste le conclusioni dei Ventisette sul Covid-19 che comunque avvertono: “Si dovrà rimanere vigili sulla diffusione di varianti”. In un tweet poi la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen scrive: “Entro questa settimana metà degli adulti dell’Ue avrà ricevuto la prima dose di vaccino”.