Covid, 7.852 nuovi casi e 262 vittime. Da lunedì via alle vaccinazioni per over40
I nuovi casi positivi al covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 7.852, risultato di 306.744 tamponi processati. Piuttosto stabile il tasso di positività che passa al 2,5% rispetto al 2,4 di martedì. Si conferma il calo della pressione sugli ospedali, con gli ingressi giornalieri nei reparti di rianimazione che scendono a 91 (ieri erano 100). In totale i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il coronavirus sono 1.992, in calo di 64 rispetto a martedì. Cala ancora molto lentamente il numero dei decessi giornalieri: sono 262 le vittime dell’ultima giornata secondo i dati del ministero della Salute. I casi totali dall’inizio dell’epidemia sono 4.131.078, 123.544 i decessi.
Accelera intanto la campagna vaccinale anti-covid. Dal commissario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, è arrivato ieri il via libera per le prenotazioni – a partire da lunedì 17 maggio – dei 40enni, mentre entro fine settimana arriveranno altre 3 milioni di dosi.
Pfizer si dice nel frattempo pronta a fornire i vaccini anti-Covid anche per i bambini e sta lavorando a fiale che possano essere conservate anche in normali frigorifero e non quindi alle attuali temperature polari. A farlo sapere è stata Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia. Intanto Giorgio Palù presidente dell’Aifa rende noto che con la seconda dose dei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna distanziata di 42 giorni dalla prima e non più delle 3 e 4 settimane inizialmente previste si immunizzano subito altri tre milioni di sessantenni a rischio. Palù ha quindi spiegato che “l’efficacia di un vaccino non viene compromessa se il richiamo viene spostato fino a un massimo di 42 giorni”.
Tags, covid, bollettino, campagna vaccinale, vaccini, Figliuol, prenotazioni, 40enni, Pfizer, Aifa, Figliuolo