Covid, tornano a salire i casi: domina la variante Eris
Tornano a salire i contagi e i morti Covid in Italia così come il tasso di positività. Nell’ultima settimana del bollettino, che va dal 31 agosto al 6 settembre, è stato del 12,6%, 2,1 punti percentuali in più rispetto al 10,5% del periodo 24-30 agosto. I casi dell’ultima settimana sono stati 21.309 in aumento del 44% rispetto ai 14.863 della scorsa settimana, e 94 decessi con un aumento del 45% circa rispetto ai 65 del periodo 24-30 agosto.
In relazione all’aumento dei contagi nelle ultime settimane nel nostro Paese, “l’indicazione che arriva dai presidi ai professori e bidelli è quella di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto in questi primi giorni di scuola“. Lo ha annunciato Mario Rusconi, dell’Associazione presidi, che ha poi spiegato: “In molte scuole a chi lo chiederà distribuiremo le mascherine utilizzando le tantissime scorte che ci furono date durante la fase critica della pandemia”.
Domina la variante Eris. “Abbiamo nuove varianti di #Covid che stiamo monitorando ma nessuna sembra più preoccupante del solito” scrive Fabrizio Maggi, direttore dell’Unità di Virologia e laboratori di Biosicurezza dell’Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, in un post su Facebook. “Il virus ha preso la direzione dell’adattamento verso il suo ospite, cioè noi. E questo, anche grazie alla copertura vaccinale e all’immunità ibrida, non può che tradursi in una malattia più blanda nelle persone giovani e sane. Vaccinare anziani e fragili, invece, continua a essere importante mentre vediamo un po’ di rilassamento su questo fronte”.