Genova, è iniziata la demolizione del ponte Morandi
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Continua la demolizione del ponte Morandi, a Genova, dove è iniziata la discesa della trave tampone. L’altezza da superare di circa 45 metri e la velocità di discesa è di 5 metri all’ora. Quindi ci vorranno circa 8 – 9 ore ore per vedere arrivare a terra il tampone 8 di ponte Morandi, un impalcato di 36 metri per 18, che pesa 800 tonnellate.
Per tutta la notte gli uomini impegnati nell’operazione hanno svolto i lavori di taglio del pezzo del ponte.
L’operazione, molto complessa e delicata, procede secondo le previsioni dei tecnici che esprimono grande soddisfazione per l’andamento dei lavori. Le ditte Omini e Fagioli, che gestiscono la demolizione del Morandi, hanno sistemato una bandiera di Genova sulla struttura tagliata prima di farla scendere verso terra.
Le aziende che gestiscono la demolizione del Morandi, hanno sistemato una bandiera di Genova sulla struttura tagliata, prima di farla scendere verso terra.
Nei numerosi punti dai quali è possibile vedere lo smontaggio, dalla mattina presto si sono radunate decine di persone: sia a valle, a ridosso d’una zona commerciale da cui si possono osservare i lavori; sia sulla collina di Coronata, dalla quale si scorge l’intero viadotto: “Sono giornate importanti per Genova – le parole dei residenti e di tutti coloro che hanno deciso di assistere – speriamo solo che i tempi per la ricostruzione siano rispettati”.
Il sindaco di Genova Marco Bucci nelle scorse settimane ha annunciato che il nuovo viadotto sarà percorribile il 15 aprile 2020, previsione ieri confermata dal premier Giuseppe Conte.