In arrivo neve e freddo. Allerta per condizioni meteorologiche avverse

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono in arrivo sulla Penisola vento e neve. Due intense perturbazioni interesseranno il nostro Paese già a partire da questo weekend.
Il maltempo colpirà il Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. Ci saranno raffiche di vento anche oltre i 100 km/h e le fredde correnti di origine polare in discesa da nord causeranno un generale e brusco calo delle temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali.

Per domani la Protezione Civile ha diramato allerta gialla per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico in 10 regioni: Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Domani, giorno del solstizio d’inverno, avremo le ultime precipitazioni al Sud con nevicate in collina, ma soffieranno venti freddi dai quadranti settentrionali su buona parte del Centro Sud.

In Alto Adige le corsie dell’autostrada A22 del Brennero nel tratto tra Vipiteno e il confine di Stato di passo del Brennero sono parzialmente innevate. Alcuni mezzi pesanti sono in sosta sulla piazzola. Nella notte il limite delle nevicate dovrebbe scendere anche fino a 600 metri. In provincia di Bolzano i passi Stelvio, Rombo e Stalle, sono chiusi fino alla primavera prossima.

Sulla A10 Genova-Savona a causa del vento forte, che ha raggiunto velocità superiori ai 90 km/h, è stato disposto il divieto di transito ai telonati e ai caravan nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure. Chiusa completamente la stazione di Varazze per danni alla stazione. A Genova alcuni alberi spezzati, rami, insegne hanno impegnato i vigili del fuoco fin dalla notte.

Nel Lazio la protezione civile ha emesso un’allerta gialla con validità dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore. A Milano alcuni parchi cittadini sono stati chiusi a causa del forte vento.