Inquinamento, il Nord nella morsa dello smog: auto diesel ferme da oggi a lunedì
Da questa mattina nel Nord d’Italia questa mattina sono ripartiti i blocchi al traffico: polveri sottili oltre i limiti di legge, diesel di vecchia concezione necessariamente fermi.
In Lombardia dopo il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di Pm10, le misure temporanee di primo livello sono scattate in sei province della regione: i Comuni oltre i trentamila abitanti coinvolti sono Milano, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova e la provincia di Monza e Brianza. Nei contesti urbani non potranno circolare i veicoli da Euro 0 a Euro 4 fino alle 18,30 di oggi e le auto in sosta dovranno spegnere i motori. Nelle abitazioni le temperature saranno ridotte di un grado: non oltre i 19°.Non si potranno spandere liquami zootecnici sui campi agricoli né accendere incendi all’aperto. Il divieto resterà fino a lunedì. Le condizioni meteo per i prossimi giorni “non si preannunciano favorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera”, ha spiegato una nota della Regione Lombardia. Le province di Brescia e Bergamo sono rientrate nei limiti: nessuno stop, quindi, nelle due città.
In Emilia-Romagna smog e problemi respiratori si stanno verificando in buona parte della regione. Il divieto di circolazione ai veicoli diesel fino a Euro 4, come da bollettino Arpae, è stato confermato a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Forlì-Cesena. Da oggi si aggiungono le province di Bologna, Ferrara (con il Comune di Cento), Ravenna e Rimini. La ventilazione attesa non sarà sufficiente a far rientrare a breve i divieti: lo stop è comunque valido fino a lunedì, quando arriverà il prossimo bollettino dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale.
Anche il Veneto è nella morsa dello smog. Il piano per contenerlo si applica a Padova – livello arancione – con il blocco dei diesel fino a Euro 4 (lo stop non vale per quelli commerciali): nell’area ne sono registrati 70 mila. Lunedì scorso si è toccato il livello più alto, in città: 74 microgrammi per metro cubo. Il Ponte dell’Immacolata sarà tutto a traffico ridotto e l’amministrazione offre parcheggi gratis ai margini della città per invogliare all’uso dei mezzi pubblici. Già ora si inziia a ragionare sulla possibilità di un divieto per tutte le feste natalizie: dal 17 dicembre al 4 gennaio. Le piogge previste, tuttavia, potrebbe far rientrare le ipotesi più pesanti. Auto ferme anche a Venezia, Vicenza e Rovigo.
In Piemonte e in particolare nella provincia di Torino il blocco dei diesel fino a euro 4 oggi è stato sospeso per il concomitante sciopero del trasporto pubblico locale. Da domani (sabato) riprenderanno le limitazioni previste con il livello arancio, fino a lunedì. I Comuni interessati sono Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese.