Italia spaccata in due, circolazione ferroviaria sospesa tra Roma e Firenze per rogo a una cabina elettrica”
Italia spaccata in due a causa dell’incendio di una cabina elettrica dell’Alta velocità all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze che da poco dopo le 5 di questa mattina ha bloccato la linea ferroviaria tra Roma e Firenze. Sul posto, oltre alla Polfer, ci sono anche gli uomini della Digos e la polizia scientifica.
Rogo di natura dolosa. Lo comunica Rete ferroviaria italiana secondo cui “dai primi accertamenti, il principio del rogo agli impianti che gestiscono la circolazione dei treni è stato causato da un atto doloso a opera di ignoti”.
La polizia non esclude che l’attentato possa avere un qualche collegamento con il processo che dovrebbe concludersi oggi a Firenze contro 28 giovani anarchici rinviati a giudizio per vari episodi. Il più grave è il tentato omicidio dell’artificiere di polizia Mario Vece, rimasto gravemente ferito in seguito all’esplosione di una bomba posizionata la notte di Capodanno 2017 alla libreria Il Bargello di Firenze, vicina a Casapound. Al momento si tratta solo di una delle molteplici ipotesi al vaglio.
A “fare le spese” della sospensione della circolazione sia i convogli provenienti da Nord (Milano e Bologna), sia quelli da Sud (Napoli), per i quali si registrano pesanti ritardi. Il blocco della circolazione dei treni all’altezza di Firenze ha causato non pochi disagi ai passeggeri in partenza alla stazione Centrale di Milano. Lunghe code si sono create nell’area dei binari, dove si trovano i banchi informazioni di Italo e Frecciarossa. Sono stati segnalati ritardi fino a 4 ore, così come per il treno 9975 Italo da Milano a Roma Termini delle 8:15. E’ di tre ore il ritardo del Frecciarossa 9509 per Napoli centrale delle 7:20.