Maltempo, allerta rossa Emilia Romagna. Migliaia di sfollati tra Faenza e Ravenna
Il maltempo non dà tregua all’Emilia Romagna, colpita dalle piogge abbondanti cadute nelle scorse ore. Difficoltà a Faenza dove le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte e hanno invaso le strade della cittadina. Allagato il quartiere Borgo, la zona rossa delle due precedenti alluvioni del 2023, e non solo. Poco prima il fiume Senio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna) e l’acqua ha raggiunto il centro città. Sono già oltre un migliaio gli sfollati e la preoccupazione sale. Le autorità locali hanno chiesto alla popolazione di evitare gli spostamenti e di salire ai piani alti delle abitazioni.
Preoccupa, in particolare, la situazione a Faenza dove “La piena del fiume Lamone si è mossa verso valle. Continua a piovere forte e continuiamo ad essere in allerta rossa e dobbiamo mantenere l’attenzione molto alta” ha detto il sindaco Massimo Isola, in un videomessaggio pubblicato su facebook. “Sulle sponde del fiume Marzeno – ha riferito – stanno lavorando incessantemente i Vigili del Fuoco con altre forze dell’ordine. Sono emerse criticità sulla rete fognaria, che ha sofferto della grande intensità e della costanza delle piogge. Ora – ha proseguito – le criticità si stanno estendendo alla campagna”.
Problemi anche a Ravenna dove a seguito della situazione dei fiumi Lamone e Montone sono stati disposti “sacchi a protezione anche dell’abitato”. E’ quanto comunica, sul suo profilo Facebook, il sindaco Michele de Pascale. Sul percorso del fiume Montone, prosegue, al confine con i comuni di Forlì e Russi “c’è un picco altissimo che però inizia finalmente a scendere, ma abbiamo, invece, un livello di crescita a Ponte Vico, immediatamente nel confine comunale dove ancora sta salendo”. Quindi, spiega ancora il sindaco ravennate, “tutti coloro che abitano nelle prossimità dei canali per capire se si riesce a gestire la grande quantità d’acqua uscita dai fiumi. Scuole chiuse e l’allerta rossa resterà per le prossime 24 ore.