Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna. Previsti altri 10 giorni di tempo instabile
Non si arresta l’ondata di maltempo che sta colpendo alcune zone dell’Italia negli ultimi giorni. La cosiddetta “tempesta Minerva”, secondo gli esperti, è destinata a non attenuarsi almeno fino alla fine della settimana. Per questo la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico fino a mezzanotte in Emilia Romagna, già reduce da una conta dei danni di un miliardo di euro per le inondazioni di inizio mese. Le scuole oggi rimangono chiuse da Ravenna a Bologna. Il bollino rosso riguarda una buona parte del territorio regionale, per rischio esondazioni e smottamenti. A Bologna preoccupa il livello del torrente Ravone che ha già creato disagi nei giorni scorsi.
Allerta arancione invece per Marche, Sicilia e Campania. Altre 10 regioni italiane sono interessate da un’allerta gialla: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Ieri la prima ad essere stata colpita da questa perturbazione è stata la Sicilia, dove le scuole sono rimaste chiuse a Palermo dopo una notte di pioggia che ha causato anche disagi alla circolazione ferroviaria. Gli interventi per allagamenti e alberi caduti nel capoluogo siciliano e in provincia sono stati numerosi. Nelle ultime 24 ore sono stati 115 gli interventi tra Palermo e Trapani. Sulla scia della prevenzione, molti sindaci tra cui Villabate, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Capaci, Terrasini e Balestrate hanno optato per continuare a tenere chiuse le scuole anche per oggi. Anche se si prevede il ritorno del sole nel pomeriggio.
Le previsioni indicano che pioggia e maltempo non lasceranno il nostro Paese ancora per una decina di giorni, per i quali è previsto tempo instabile e non caldo. Le piogge continueranno, interessando soprattutto l’Emilia-Romagna, e solo giovedì ci sarà una breve tregua.