Maltempo, allerta rossa in Liguria e in Lombardia. Esondato il fiume Lambro
Il maltempo torna a preoccupare l’Italia in particolare al nord, dove si sono già registrati alcuni disagi per l’esondazione dei fiumi. In Liguria dalle 22 di ieri (7 ottobre) è scattata anche l’allerta arancione. La situazione maggiormente critica è quella in Val Polcevera, dove nella notte il rio Fegino ha raggiunto il proprio livello di guardia e la Protezione civile ha fatto scattare l’allarme. La raccomandazione rivolta ai cittadini è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri.
Per evitare ulteriori problemi è stata intanto decisa la chiusura delle scuole. La decisione riguarda il Comune di Genova ma non solo, per una scelta analoga è stata presa anche in alcuni comuni della Toscana. Si tratta, in particolare, di Camaiore dove il sindaco Marcello Pierucci ha firmato un’ordinanza che stabilisce la chiusura delle scuole nelle frazioni collinari di Orbicciano, Marignana, La Pieve e Santa Lucia. Sospeso anche il servizio scuolabus in tutte le frazioni di collina. Lo stesso è stato fatto a Massa Marittima.
I vigili del fuoco invece sono intervenuti a Milano in alcune zone del fiume Lambro per liberare il passaggio ostruito da alcuni tronchi d’albero. A causa delle forti precipitazioni è stata attivata nel primo pomeriggio la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l’allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. Finora, ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, “sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita”. “Alle 14:15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro – ha proseguito -. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale, sono stati aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi”.
La Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull’intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. E’ allerta gialla in 13 regioni, mentre da giovedì è atteso l’arrivo dell’uragano Kirk che raggiungerà l’Europa, interessando marginalmente anche il Nord Italia.