Maltempo, Emilia Romagna sott’acqua. Recuperato corpo di un 20enne travolto dalla piena
Weekend di maltempo in tutta l’Italia. Per oggi allerta arancione su Emilia Romagna, Calabria meridionale e ionica, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sud orientali della Lombardia. Da nord a sud, la Penisola è sott’acqua, colpita dalle intense precipitazioni che hanno travolto anche la Sicilia. Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in appena 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Un ragazzo di 20 anni è morto a Pianoro: il corpo è stato individuato dai vigili del fuoco. Stando a quanto riportato dai media locali il giovane si trovava a bordo di un’auto travolta da un’onda di piena. Viaggiava con il fratello che è riuscito a salvarsi.
Allagamenti di strade, case, garage e locali interrati nella zona di Modena est: nella notte sono esondati diversi fossi e torrenti nel quartiere musicisti e in zona Paganine. Molti tombini sono ‘saltati’ a causa della pressione dell’acqua che poi ha raggiunto le abitazioni e ha reso impraticabili molte strade.
In seguito alla segnalazione di alert del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Marradi e Faenza. Sono previste corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. La circolazione ferroviaria permane sospesa tra Rimini e Cesenatico per le condizioni meteo difficili. I treni Alta Velocità e Regionali possono subire limitazioni di percorso. Lo si apprende dal sito di Trenitalia.
A causa di una frana è momentaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, la strada statale 9 “Via Emilia” dal km 124 al km 120,560 all’altezza di Anzola dell’Emilia (Bologna). L’emergenza maltempo investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un’ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il “pericolo imminente”. Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni.
Durante la notte l’alluvione ha raggiunto anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell’Appennino. “Non uscite di casa, restate al sicuro, molte strade sono impraticabili” dice la presidente facente funzione della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo. A partire da questa mattina i Murazzi del Po sono nuovamente accessibili, dopo la chiusura al traffico veicolare e pedonale predisposta in via precauzionale dalla serata di venerdì. Dopo il passaggio della piena, nella giornata di ieri il livello delle acque è gradualmente diminuito, permettendo la conclusione delle operazioni di pulizia e di rimozione del limo dalle superfici. L’area è ora nuovamente fruibile in sicurezza.
La circolazione ferroviaria rimane sospesa da ieri tra Caltanissetta Xirbi e Dittaino per le condizioni meteo critiche. La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per domani, lunedì 28 ottobre. Prosegue l’intervento dei tecnici. I treni regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Sono attive corse con bus. A Palermo è stato riaperto l’aeroporto dopo gli allagamenti che ne avevano bloccato l’attività. Palazzo Chigi riferisce in una nota che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con attenzione le conseguenze del maltempo che sta colpendo diverse zone del nostro territorio nazionale, a partire dal bolognese. La premier – si legge – è vicina ai famigliari della vittima di Pianoro e si tiene in costante contatto con il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e con il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.