Maltempo, Evacuazioni in Liguria. Salgono corsi d’acqua Piemonte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Allerta rossa per il maltempo oggi nel centro e nel ponente della Liguria dove dalla notte ha iniziato a piovere ininterrottamente: strade allagate a Genova, strade chiuse, una ventina di sfollati per precauzione e alcune palazzine isolate per gli allagamenti e le conseguenze di una frana. Chiuso il tratto di A7 Genova-Milano tra Bolzaneto e Busalla in direzione Busalla per un allagamento all’interno della galleria Brasile.

Alle otto di questa mattina sul capoluogo ligure erano già caduti 60 millimetri d’acqua: sono esondati i rii Ruscarolo e Fegino, in val Polcevera, poco distante dalla zona del ponte Morandi. Il record di pioggia caduta nella notte è stato registrato nella zona di Fiumara, con 193 millimetri in 3 ore.

“Notte di forti piogge a Genova, la zona più colpita è stata la Valpolcevera, dove si sono registrati i danni maggiori con allagamenti diffusi, alcune strade chiuse, auto e scantinati finiti sott’acqua e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco” scrive sui social il presidente della Liguria Giovanni Toti. E aggiunge: “Raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare attenzione. Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it“. Ieri il governatore aveva avvertito che il maltempo in arrivo sulla Liguria avrebbe portato “un evento di particolare importanza e intensità, 24-36 ore di piogge ininterrotte, con vento forte e fenomeni violenti”.

Salgono i corsi d’acqua in Piemonte. Nelle ultime 12 ore sono state registrate forti precipitazioni. Le zone più colpite sono la fascia pedemontana nordoccidentale e il settore appenninico, con valori molto forti sull’Alessandrino al confine con la Liguria, con i primi allagamenti. I torrenti Orba ed Erro, tra Piemonte e Liguria, hanno già raggiunto i livelli di guardia. Permane l’allerta arancione.