Maltempo: grandinata su Milano. In Veneto crollano le temperature. Allerta in Toscana
Un violento nubifragio, con grandine, si è abbattuto stamani su Milano e sull’hinterland.
Alle porte della città una vettura è rimasta intrappolata in un sottopasso, la conducente si è salvata scappando fuori prima di finire sommersa. Il Sèveso è esondato due volte, chiuse alcune strade, mentre sale anche il livello del Lambro.
Problemi anche in Piemonte, dove è stato trovato morto un uomo che risultava disperso da ieri nel Torinese in una zona interessata da forti temporali. Una frana minaccia la Torino-Aosta, chiusi 18 chilometri di autostrada con disagi alla viabilità ad Ivrea e comuni limitrofi. Allarme frane anche in Valtellina, evacuate 150 persone.
Una raffica di temporali, con vento forte, si è abbattuta stamane sul Veneto, facendo crollare la temperatura di 10 gradi rispetto ai valori ieri.
Cellule temporalesche si sono spostate velocemente sui territori di almeno quattro province, Venezia, Padova, Treviso e Vicenza, scaricando violenti scrosci d’acqua, che hanno causato alcuni allagamenti, specie nel trevigiano, e la caduta di alberi. I pompieri sono stati impegnati in decine di interventi, ma non si registrano situazioni di pericolo per le popolazioni.
Fino a fine giornata è allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico nelle zone interne della Toscana. La sala operativa unificata della Protezione civile regionale della regione in una nota avverte che un’area depressionaria in quota determinerà nelle prossime ore un aumento dell’instabilità meteorologica. Possibili rovesci e forti temporali sparsi, con colpi di vento e grandinate. Dalla serata i fenomeni diverranno più isolati e tenderanno a concentrarsi sull’Appennino fiorentino ed aretino. Da domani è previsto il ritorno a condizioni meteo più stabili.