Maltempo: Italia messa in ginocchio dal gelo


Traffico in tilt in molte zone di Firenze a cause delle code di Tir in ingresso sull’A1 e per la chiusura di una corsia in ingresso città per l’incendio di un cavo dell’alta tensione sotto la carreggiata. Disagi anche nei collegamenti con Prato, con blocchi e incolonnamenti verso l’autostrada all’altezza del casello di Calenzano.
Un’intensa nevicata sta causando diversi problemi nel levante della provincia di Savona. Un incidente, fortunatamente senza feriti, verificatosi sull’autostrada A10 all’altezza di Spotorno ha provocato la chiusura dell’intero tratto tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova: un provvedimento che ha immediatamente mandato in tilt l’Aurelia, complici anche le condizioni atmosferiche.
Su Genova è caduta una fitta pioggia gelata che sta mettendo in grave difficoltà la circolazione automobilistica. Strade gelate anche nelle vallate, con ghiaccio sulle colline.
Neve anche su Torino e su gran parte del Piemonte, dove è stato chiuso a Serravalle (Alessandria) il tratto dell’interconnessione con la A26 Voltri-Sempione. Scuole chiuse in undici comuni della provincia di Alessandria.
In crisi anche la circolazione ferroviaria, con diversi treni in ritardo o cancellati nel tratto tra Finale Ligure e Savona e tra Genova e Savona. Trenitalia ha attivato bus sostitutivi. Le linee ferroviarie sono bloccate per il gelo sui cavi dell’alimentazione con gravi disagi per migliaia di pendolari. Rfi ha comunicato la interruzione della circolazione sulla Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia.