Maltempo, le vittime sono 12. E arriva nuova pioggia
Sale a dodici il numero dei morti accertati per l’eccezionale ondata di maltempo che ha flagellato l’Italia, da nord a sud, nelle ultime ore. Il bilancio è pesantissimo: paesi isolati, centinaia di persone sfollate, decine di migliaia senza elettricità, collegamenti ferroviari interrotti. Lascia conseguenze molto gravi dunque la perturbazione che ha travolto l’Italia con piogge torrenziali, mareggiate con onde alte sino a 10 metri e venti che hanno raggiunto punte di 180 chilometri orari, trombe d’aria, corsi d’acqua esondati e i grandi fiumi, soprattutto quelli del Triveneto, sotto stretta sorveglianza.
In poco meno di 48 ore quasi 6mila i vigili del fuoco impegnati nell’emergenza, che hanno compiuto oltre 7mila interventi per allagamenti, smottamenti e rimozione di alberi caduti, soprattutto in Toscana, Lazio, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha dichiarato: “E’ stata una tempesta perfetta”.
Ed è ancora allerta rossa sull’Italia, con alcune regioni “sorvegliate speciali” dalla Protezione Civile. La breve pausa concessa dal maltempo nelle ultime ore farà spazio infatti ad una nuova perturbazione proveniente dalla penisola iberica, che già da oggi interesserà il nostro Paese per poi estendere i suoi effetti a gran parte del territorio nella giornata di domani.