Maltempo: l’Italia nella morsa del gelo
Era stato annunciato da giorni e, puntuale, è arrivato: l’Italia è nella morsa del gelo con la colonnina di mercurio a picco ovunque e un’ondata di aria artica che avvolge il Paese, in particolare il centro-sud. Imbiancati i Sassi di Matera e il Vesuvio a Napoli, ingenti disagi sulle strade per il forte vento ed il ghiaccio. La Basilicata si è svegliata sotto la neve, gli asili nido sono rimasti chiusi a Potenza. Neve anche a bassa quota in Umbria, ghiaccio in Molise con -4 gradi a Campobasso e punte di -10 gradi in montagna. In Salento imbiancate le spiagge.
Si complica la situazione nelle zone già messe in ginocchio dal terremoto: nelle Marche da un paio di giorni è tornata la neve, seppure con accumuli poco significativi, soprattutto nelle aree appenniniche del Fermano, Ascolano e del Maceratese dove le precipitazioni nevose più intense, fino a 15-20 cm, stanno interessando Pescara del Tronto, Camerino, Cingoli e Muccia. Spargisale al lavoro la notte scorsa mentre in quota segnalate raffiche di vento gelido. Gelate notturne sulle strade di montagna soprattutto in prossimità dei passi anche nel Pesarese.
La situazione tenderà a migliorare nel corso del weekend della Befana anche se il tempo resterà instabile, prima al Sud, poi entro il termine della giornata dell’Epifania sul medio Adriatico, a causa di un nuovo veloce impulso freddo. Le temperature aumenteranno comunque nel fine settimana, sia nei valori massimi, sia in quelli minimi.