Manovra: l’Ue chiederà informazioni all’Italia
La Commissione Ue invierà nelle prossime ore una lettera all’Italia per chiedere informazioni supplementari sulla bozza di legge di Bilancio. E’ quanto si apprende da fonti Ue. Anche altri Paesi, tra cui la Spagna, riceveranno simili richieste di chiarimenti. Intanto nella prima mattinata a Palazzo Chigi si è svolto un incontro tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio per fare il punto sulla Manovra in vista del vertice di maggioranza delle 17.
A seguire si terrà il consiglio dei ministri, convocato alle 19, che dovrà affrontare il varo del nuovo decreto terremoto e l’esame del pacchetto del ministro della Giustizia Bonafede sul carcere ai grandi evasori. La Lega “si sta preparando a limitare i danni” provocati dal governo giallorosso”e a proporre una contro-Manovra economica” ha intanto fatto sapere Matteo Salvini.
Sale intanto il debito italiano. Nel 2018 si attesta al 134,8% del Pil, dal 134,1% del 2017. E’ quanto riferisce Eurostat, sottolineando che il deficit è invece sceso al 2,2%, dal 2,4% del 2017. Il debito italiano resta il secondo più elevato dell’Ue dopo quello della Grecia (181,2%). Le previsioni economiche europee pubblicate ad aprile davano il debito italiano 2018 al 132,2% e il deficit al 2,1%.