Meteo: tregua dall’afa e dalle alte temperature
Stando al bollettino del ministero della Salute il caldo torrido e l’afa soffocante daranno un po’ di tregua all’Italia. Dopo aver mantenuto il paese sotto la morsa del caldo l’anticiclone Caronte lascia il posto ad una depressione dal Mediterraneo occidentale che promette di portare temporali, localmente anche forti, e, soprattutto, un significativo calo delle temperature. In un paio di giorni in gran parte d’Italia è previsto un calo termico di 6-10 gradi. Il ritorno del caldo è previsto per mercoledì 21 agosto.
Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi sono solo quattro le città in massima allerta per ondate di calore. Si tratta di Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. Nessun bollino arancione, mentre Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, e Verona sono contrassegnate dall’allerta di livello 1, e cioè gialla. In verde, quindi, Cagliari, Civitavecchia, Genova e Viterbo.
Domani il crollo delle temperature vero e proprio, con una sola città da bollino rosso: si tratta di Bari, unica contrassegnata da massima allerta. Pioggia di bollini verdi – tra cui Roma – mentre in giallo resteranno solo Brescia, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Pescara e Reggio Calabria.